Home / About

About

VUCCIRìA teatro, neo-nata compagnia teatrale che opera tra la Sicilia e Roma presenta come primo lavoro “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” scritto, diretto ed interpretato da Joele Anastasi. Presentato inizialmente in una prima forma di studio-monologo, ottiene diversi riconoscimenti in differenti festival nazionali.
La versione completa debutta a Roma nell'Aprile 2013 e vede protagonisti insieme al giovane autore-attore, Federica Carruba Toscano e Enrico Sortino.
La realizzazione del progetto nella sua forma completa è l’occasione per un incontro artistico profondo tra i tre. Nasce così la compagnia “VUCCIRìA teatro”, diretta da Joele Anastasi ed Enrico Sortino.

Il lavoro della compagnia si muove su una ricerca precisa di autorialità nel tentativo di creazione di un linguaggio che sia l’incontro tra una drammaturgia originale e una ricerca attoriale attiva. Al centro del lavoro della compagnia vi è l’attore, e le sue possibilità creative: la sua capacità di creare e dare vita dall’interno ai mondi che lo appartengono. Attori spogliati da qualunque cosa, in un “essenzialismo” scenico che spinge gli interpreti ad agire come “animali”: uno specchio e un veicolo per raccontare quegli stessi personaggi che sono “bestie” ai margini di una società.
Anche quando questo margine diventa sempre più grande.
Anche quando questo margine diventa sempre più la società stessa.

Fondatori

J

oele Anastasi, classe 1989, dopo un biennio di formazione presso l’Accademia Internazionale del Musical di Catania, lascia la Sicilia per approfondire lo studio della recitazione. Frequenta il corso triennale presso la Link Academy, accademia bilingue d’arte drammatica della capitale dove studia in italiano e inglese. Attraversa tre anni densissimi di formazione artistica e attoriale approcciandosi a differenti metodologie di lavoro dell’attore.
Nell'estate del 2012 è uno degli attori selezionati per frequentare il Laboratorio Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia con il regista argentino Claudio Tolcachir, reduce da un grossa attenzione internazionale per i suoi ultimi spettacoli.
Impegnato nel cinema e nella televisione, con la partecipazione come protagonista in diversi cortometraggi, è stato recentemente in scena al Teatro Vascello di Roma con lo spettacolo Scene da un grande affresco con la regia di Silvio Peroni.
Il 2013 è un anno ricchissimo e che lo vede impegnato nella realizzazione di Io, mai niente con nessuno avevo fatto, vincitore di diversi premi nel territorio nazionale e che segna il debutto per la compagnia Vuccirìa Teatro di cui è fondatore insieme ad Enrico Sortino. JoeleAnastasi firma la drammaturgia e la regia di questo lavoro che debutta a Roma nell'Aprile 2013 ed attualmente ancora in programmazione, grazie anche alla collaborazione nata con la distribuzione teatrale Razmataz.
Nell'estate 2013 è tragli attori selezionati dalla regista-autrice spagnola Angelica Liddell per frequentare il Laboratorio Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia e nella prossima stagione sarà in scena con il tour europeo “You are my destiny – La violaciòn de Lucrecia”, di Angelica Liddell, toccando le principali città europee.
A maggio 2014 Vuccirìa Teatro debutterà al Teatro dell'Orologio di Roma con il secondo spettacolo dal titolo Battuage, di cui Joele Anastasi cura ancora una volta regia e drammaturgia.

E nrico Sortino, frequenta giovanissimo l’Accademia di Arti drammatiche “Umberto Spadaro” del “Teatro Stabile di Catania”, continua lo studio della drammaturgia e della musica presso l’Accademia “Corrado Pani” di Roma, diretta dai fratelli Claudio e Pino Insegno.
Tra I lavori più importanti elenchiamo
Per il cinema: “Gli Astronomi” diretto da Diego Ronsisvalle, “Ridi Ridi” diretto da Mirko Mucilli, “Mia” diretto da Robert Gilbert , “Native” diretto da Jhon Real (vincitore di tre Globi d’oro), “Banned” diretto dai fratelli Giuliano, "Transfert" diretto da Massimiliano Russo, "Rayana" diretto da Vincent Navarra.
Per I film TV: “Paolo Borsellino” diretto da G.M. Tavarelli, “Il commissario Rex” diretto da Marco Serafini, “Squadra Antimafia 6” regia di Samad Zamandili e Kristof Tassin.

Per il teatro:"Battuage" diretto da Joele Anastasi “La distanza da qui” diretto da Marcello Cotugno, “I meneni” diretto da Walter Manfrè, “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” diretto da Joele Anastasi, “Un diamante nella fronte” diretto da Caterina Spadaro, “Buonasera buonasera” diretto da Claudio Insegno,
Per il Musical: “Les Folies de Paris” (Moulin Rouge) regia Fulvio Crivello, “Caino e Abele” e “La Baronessa di Carini” diretti da Tony Cucchiara, “Troglostory” regia di Angelo Tosto, “Macbeth” diretto da Enrico Petronio, “Evita” diretto da Marco Savatteri, “Stagioni d’amore - Rent” diretto da Gisella Calì.
Selezionato nel 2012 e nel 2013 dalla Biennale di Venezia (SezioneTeatro) per il laboratorio tenuto da Declan Donnellan e Nick Ormerod. e nel 2014 è uno degli attori selezionati dal regista libanese Oskaras Koršunovas.
Fondatoredell’AccademiaInternazionale del Musical (sede di Catania e sede di Palermo).
Nel 2013 fonda la compagnia ‘Vucciria Teatro’ inseme a Joele Anastasi.
Vince il premio Elephant Golden Globe per Migliore Musical dell’anno con “Stagioni d’amore – Rent” nel 2012
Vince il premio Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2013.